Cronaca Siena

Zanardi di nuovo operato al cervello

L'ex pilota, rimasto gravemente ferito in un incidente con la sua handbike lo scorso 19 giugno, sottoposto a un intervento oggi pomeriggio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/29-06-2020/zanardi-di-nuovo-operato-al-cervello-500.jpg Zanardi di nuovo operato al cervello


Siena - Nuovo intervento oggi pomeriggio per Alex Zanardi alle Scotte di Siena. L'ex pilota è entrato in sala operatoria per un intervento neurochirurgico nel primo pomeriggio e da poco si è conclusa l'operazione. I medici hanno deciso di portarlo di nuovo in sala operatoria dopo i risultati degli esami effettuati nel fine settimana. A breve è atteso un comunicato ufficiale della struttura. 

L’operazione è durata due ore e mezzo ed è tecnicamente riuscita. Il campione paralimpico — che era stato operato una prima volta, d’urgenza, venerdì 19 giugno, il giorno del terribile incidente avvenuto durante una staffetta benefica vicino a Pienza, quando con la sua handbike Zanardi era finito contro un camion che si dirigeva in direzione opposta — è stato poi nuovamente ricoverato in terapia intensiva, intubato e sedato. Le condizioni sono stabili ma gravi, la prognosi riservata.

Il giorno dell’incidente, Zanardi era arrivato in ospedale con gravissime fratture al cranio e al volto. La condizione clinica — di «fracasso facciale», come spiegato dai medici — aveva spinto i neurochirurghi a operare d’urgenza. Il pilota è da allora in coma farmacologico, intubato e ventilato artificialmente. Il quadro neurologico è grave, ma al momento è impossibile valutare appieno le conseguenze dovute all’incidente. Questo tipo di valutazione, hanno spiegato i medici dell’ospedale delle Scotte di Siena, dove Zanardi è ricoverato, sarà possibile soltanto quando Zanardi si sveglierà dal coma farmacologico. Nel corso di questa settimana era attesa la valutazione per capire i tempi nei quali svolgere la diminuzione della sedazione.


© Riproduzione riservata