Benessere Dieta e consigli alimentari

Dieta low carb: ecco perché fa dimagrire

Una dieta con pochi carboidrati è quasi priva di derivati dei cereali, ma anche i legumi sono messi da parte.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/27-07-2022/dimagrire-con-la-dieta-low-carb-500.jpg Dimagrire con la dieta low carb

Le diete low carb sono caratterizzate dall’assunzione di cibi con pochi carboidrati. In pratica chi segue una dieta low carb, con pochi carboidrati, mangia meno di 100 g di carboidrati al giorno. E’ pochissimo, ecco perché molti esperti sono contrari a questo regime dietetico. Come funziona una dieta povera di carboidrati? Un esempio è la dieta atkins, ma un altro esempio più familiare è la Dieta Dukan
Dimagrire con la dieta low carb, la dieta Dukan
La dieta Dukan può essere considerata una classica dieta proteica. Si articola in totale in 4 fasi in cui le regole dietetiche vengono applicate con diversi gradi di rigore. Pertanto non è solo un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati, ma anche a basso contenuto di grassi. Se da una parte viene limitato drasticamente l’apporto di carboidrati, dall’altra si fa completamente a meno dei grassi. Di conseguenza, è consentito assumere proteine esclusivamente da fonti molto magre.
La Dieta Dukan è una dieta iperproteica inventata dal medico Pierre Dukan. La prima motivazione alla base dell’enorme successo di questa strategia alimentare è che, effettivamente, la dieta dukan funziona, almeno nel breve periodo, e questo, a molte persone, basta. In secondo luogo, la perdita di peso nei primi giorni di dieta (chiamata fase di attacco) è particolarmente rapida.

Dieta povera di carboidrati
Com’è strutturata una dieta povera di carboidrati? Una dieta con pochi carboidrati è quasi priva di derivati dei cereali, ma anche i legumi sono messi da parte. Pane, pasta, farina, pizza, snack, toast e cose del genere sono quasi inesistenti nelle diete low carb. Seguire una dieta con pochi carboidrati vuol dire avere un basso apporto calorico giornaliero che fa forza sulle proteine e sui lipidi. I macronutrienti di una dieta low carb sono così distribuiti:
50 – 60 % lipidi;
20 – 30 % proteine;
< 30 % carboidrati;
Esempio Dieta Dukan
La Dieta Dukan è una dieta iperproteica a basso contenuto di carboidrati che fa dimagrire in fretta! La dieta dukan è una dieta low carb che prevede circa il 10 % di apporto quotidiano di carboidrati e il 40 % è costituito da proteine. Considerando che il normale apporto proteico di un adulto è tra il 20 % e il 30 %, il 40% è considerato alto. I macronutrienti di una dieta low carb, tipo la dieta dukan sono così distribuiti:
50 – 60 % lipidi;
30 – 40 % proteine;
< 10 % carboidrati;
Dieta Dukan 7 giorni: cosa mangiare
Lunedì
Colazione: tè con dolcificante, 1 fetta di tacchino, 1 uovo alla coque
Pranzo: insalata di manzo in salsa vinaigrette, 1 yogurt magro
Cena: granchio farcito, 1 yogurt magro
Martedì
Colazione: caffè con dolcificante, 200 grammi di formaggio fresco magro
Pranzo: soufflé di pollo, 1 pugno di gamberetti con maionese
Cena: 1 coscia di pollo, 1 crêpe con crusca d’avena
Mercoledì
Colazione: Caffè con dolcificante, 1 fetta di prosciutto magro
Pranzo: hamburger, 2 yogurt magri
Cena: fegatini saltati, coniglio alla senape
Giovedì
Colazione: caffè con dolcificante, 1 uovo alla coque
Pranzo: pollo arrosto
Cena: salmone crudo marinato, 1 budino di latte scremato
Venerdì
Colazione: caffè con dolcificante, 1 fetta di pollo
Pranzo: costata di vitello in padella, crema al caffè
Cena: cozze alla marinara, 1 yogurt magro
Sabato
Colazione: caffè con dolcificante, uova alla coque
Pranzo: uova ripiene di gamberetti, trancio di pesce spada in padella
Cena: lingua di manzo, ½ galletto arrosto
Domenica
Colazione: caffè con dolcificante, 1 fetta di pollo
Pranzo: granchio farcito, 200 gr di formaggio magro
Cena: insalata di manzo in salsa vinaigrette, salmone grigliato, crema al caffè

Le Diete Low Carb fanno male?
Basta informarsi un po’ più a fondo per scoprire che diversi nutrizionisti e dietologi non condividono i regimi alimentari delle diete con pochi carboidrati. Quindi viene spontaneo chiedersi: Le diete a basso contenuto di carboidrati fanno male? La risposta sta nel mezzo tra un Sì e un No: perché dipende da caso a caso e perché inizia a far male solo dopo un po’ di tempo che la si segue.
I nutrizionisti e dietologi però non sono totalmente in disaccordo con questo regime dietetico. La dieta low carb infatti è raccomandata dagli esperti solo per soggetti sani, privi di qualsiasi patologia. Un’altra condizione imposta dagli esperti è che la dieta low carb sia adottata solo per pochi giorni e non come stile di vita. Per via della complessità e dei rischi delle diete low carb è sconsigliato categoricamente il “fai da te”; se si vuole seguire questo tipo di diete bisogna rivolgersi a una figura professionale.
 


© Riproduzione riservata