Le diete low carb sono caratterizzate dall’assunzione di cibi con pochi carboidrati. In pratica chi segue una dieta low carb, con pochi carboidrati, mangia meno di 100 g di carboidrati al giorno. E’ pochissimo, ecco perché molti esperti sono contrari a questo regime dietetico. Come funziona una dieta povera di carboidrati? Un esempio è la dieta atkins, ma un altro esempio più familiare è la Dieta Dukan
Dimagrire con la dieta low carb, la dieta Dukan
La dieta Dukan può essere considerata una classica dieta proteica. Si articola in totale in 4 fasi in cui le regole dietetiche vengono applicate con diversi gradi di rigore. Pertanto non è solo un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati, ma anche a basso contenuto di grassi. Se da una parte viene limitato drasticamente l’apporto di carboidrati, dall’altra si fa completamente a meno dei grassi. Di conseguenza, è consentito assumere proteine esclusivamente da fonti molto magre.
La Dieta Dukan è una dieta iperproteica inventata dal medico Pierre Dukan. La prima motivazione alla base dell’enorme successo di questa strategia alimentare è che, effettivamente, la dieta dukan funziona, almeno nel breve periodo, e questo, a molte persone, basta. In secondo luogo, la perdita di peso nei primi giorni di dieta (chiamata fase di attacco) è particolarmente rapida.
Dieta povera di carboidrati
Com’è strutturata una dieta povera di carboidrati? Una dieta con pochi carboidrati è quasi priva di derivati dei cereali, ma anche i legumi sono messi da parte. Pane, pasta, farina, pizza, snack, toast e cose del genere sono quasi inesistenti nelle diete low carb. Seguire una dieta con pochi carboidrati vuol dire avere un basso apporto calorico giornaliero che fa forza sulle proteine e sui lipidi. I macronutrienti di una dieta low carb sono così distribuiti:
50 – 60 % lipidi;
20 – 30 % proteine;
< 30 % carboidrati;
Esempio Dieta Dukan
La Dieta Dukan è una dieta iperproteica a basso contenuto di carboidrati che fa dimagrire in fretta! La dieta dukan è una dieta low carb che prevede circa il 10 % di apporto quotidiano di carboidrati e il 40 % è costituito da proteine. Considerando che il normale apporto proteico di un adulto è tra il 20 % e il 30 %, il 40% è considerato alto. I macronutrienti di una dieta low carb, tipo la dieta dukan sono così distribuiti:
50 – 60 % lipidi;
30 – 40 % proteine;
< 10 % carboidrati;
Dieta Dukan 7 giorni: cosa mangiare
Lunedì
Colazione: tè con dolcificante, 1 fetta di tacchino, 1 uovo alla coque
Pranzo: insalata di manzo in salsa vinaigrette, 1 yogurt magro
Cena: granchio farcito, 1 yogurt magro
Martedì
Colazione: caffè con dolcificante, 200 grammi di formaggio fresco magro
Pranzo: soufflé di pollo, 1 pugno di gamberetti con maionese
Cena: 1 coscia di pollo, 1 crêpe con crusca d’avena
Mercoledì
Colazione: Caffè con dolcificante, 1 fetta di prosciutto magro
Pranzo: hamburger, 2 yogurt magri
Cena: fegatini saltati, coniglio alla senape
Giovedì
Colazione: caffè con dolcificante, 1 uovo alla coque
Pranzo: pollo arrosto
Cena: salmone crudo marinato, 1 budino di latte scremato
Venerdì
Colazione: caffè con dolcificante, 1 fetta di pollo
Pranzo: costata di vitello in padella, crema al caffè
Cena: cozze alla marinara, 1 yogurt magro
Sabato
Colazione: caffè con dolcificante, uova alla coque
Pranzo: uova ripiene di gamberetti, trancio di pesce spada in padella
Cena: lingua di manzo, ½ galletto arrosto
Domenica
Colazione: caffè con dolcificante, 1 fetta di pollo
Pranzo: granchio farcito, 200 gr di formaggio magro
Cena: insalata di manzo in salsa vinaigrette, salmone grigliato, crema al caffè
Le Diete Low Carb fanno male?
Basta informarsi un po’ più a fondo per scoprire che diversi nutrizionisti e dietologi non condividono i regimi alimentari delle diete con pochi carboidrati. Quindi viene spontaneo chiedersi: Le diete a basso contenuto di carboidrati fanno male? La risposta sta nel mezzo tra un Sì e un No: perché dipende da caso a caso e perché inizia a far male solo dopo un po’ di tempo che la si segue.
I nutrizionisti e dietologi però non sono totalmente in disaccordo con questo regime dietetico. La dieta low carb infatti è raccomandata dagli esperti solo per soggetti sani, privi di qualsiasi patologia. Un’altra condizione imposta dagli esperti è che la dieta low carb sia adottata solo per pochi giorni e non come stile di vita. Per via della complessità e dei rischi delle diete low carb è sconsigliato categoricamente il “fai da te”; se si vuole seguire questo tipo di diete bisogna rivolgersi a una figura professionale.