Benessere Legumi

Legumi in estate, perché mangiarli

In estate i legumi lessati sono l’ideale per contrarre i tempi di cottura e per restituire ai piatti estivi gusto e genuinità

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-07-2023/legumi-in-estate-perche-mangiarli-500.jpg Legumi in estate, perché mangiarli


I legumi d'estate.
I legumi non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione sana ed equilibrata, non a caso sono consigliati dalla dieta mediterranea, che ne riconosce l’importanza benefica e ne raccomanda 2-3 porzioni alla settimana, sia in estate che in inverno, essendo alimenti a bassa densità calorica e ricchi di preziosi nutrienti come proteine vegetali, carboidrati, sali minerali, vitamine del gruppo B e fibre. Inoltre, hanno un alto valore energetico, pur essendo poveri in grassi.

“I legumi sono indispensabili per chi segue uno stile di vita sano e in estate sono davvero utili per mantenersi in forma, ma non solo. Contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento grazie al loro contenuto di sali minerali, indispensabili soprattutto quando le alte temperature favoriscono la perdita di sali minerali.  

È importante usare legumi di alta qualità. In estate, ad esempio, i legumi lessati sono l’ideale per contrarre i tempi di cottura e per restituire ai piatti estivi il gusto e la genuinità che meritano. Infatti, i legumi lessati rappresentano una soluzione veloce e naturale, cotti semplicemente in acqua e sale, senza conservanti né aromi e successivamente conservati in un pratico vaso di vetro.

Il loro inserimento nella dieta è piuttosto versatile: i legumi, infatti, permettono di creare anche piatti divertenti e gustosi come ad esempio l’hummus, che si può preparare con i classici ceci fino ad arrivare ai burger e alle polpette di legumi.


© Riproduzione riservata