Tisana sgonfia pancia: una tazza al giorno ti aiuterà a bruciare i grassi e abbassare il colesterolo e pressione alta
Prendere una tisana di questa pianta ti aiuterà a evitare la ritenzione di liquidi e gas.
Il timo è una pianta aromatica dall’odore molto caratteristico. Sin dall’antichità è stata utilizzata come pianta medicinale ed è anche comunemente usata per cucinare. Oggi ti parleremo delle proprietà dell’infuso del timo e di come un tè di questa pianta può aiutare a perdere peso in modo naturale. Il timo ha proprietà digestive e diuretiche ideali per dimagrire e sgonfiare la pancia. Di solito vi sveleremo come preparare l’infuso di timo per dimagrire.
Il tè al timo è un rimedio tradizionale che viene utilizzato fin dall’antichità come integratore per favorire il benessere. Sebbene non sia un prodotto curativo o miracoloso, il suo consumo è consigliato come aiuto per migliorare anche i sintomi di alcune malattie.
Infuso al timo, sgonfia la pancia e regola il colesterolo e pressione
In generale, ha mostrato proprietà antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie e antispasmodiche. Diamo un’occhiata ai suoi vantaggi più eccezionali di seguito!
1. Ha attività antimicrobica
Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences, il timo esibisce un’efficace attività antimicrobica grazie al suo principale composto attivo, il timolo, che ha mostrato effetti sia contro i batteri Gram-positivi che Gram-negativi. Se hai afte o piaghe in bocca, puoi bere un infuso di timo caldo o freddo per ridurre l’infiammazione e disinfettare l’area.
Inoltre, poiché è un antisettico delicato, puoi usarlo in caso di ferite o tagli superficiali se non hai altri prodotti disinfettanti a portata di mano.
2. Aiuta la salute respiratoria
Secondo questo studio pubblicato su Avicenna Journal of Phytomedicine, il timo aiuta a ridurre l’infiammazione delle vie aeree in condizioni come l’asma. Viene anche usato come coadiuvante in caso di raffreddore, bronchite e laringite. Naturalmente, va tenuto conto del fatto che non sostituisce le cure mediche e dovrebbe essere usato con moderazione. Puoi consumare una tazza di infuso di timo al giorno ai primi sintomi di condizioni come raffreddore e influenza. Se il medico è d’accordo, puoi assumerlo anche in caso di bronchite e asma.
3. Previene l’invecchiamento precoce
Grazie alla quantità di antiossidanti che fornisce l’infuso di timo e, in particolare, al suo apporto di flavonoidi, puoi mitigare gli effetti negativi dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce di cellule e organi. Inoltre secondo il Journal of Cellular and Molecular Medicine potrebbe aiutare contro il foto-invecchiamento e il deterioramento del collagene.
4. Riduce i sintomi della sindrome premestruale
Come accennato, ci sono prove delle proprietà antispasmodiche del timo. Pertanto, i sintomi tipici dei giorni prima delle mestruazioni possono essere ridotti bevendo l’infuso di timo. Durante il periodo può servire anche a calmare coliche e altri disagi.
5. Aiuta a regolare il colesterolo e la pressione
I problemi di pressione alta dovrebbero essere trattati da un professionista. Il medico, dalla diagnosi, determinerà se sono necessari alcuni farmaci o se è sufficiente per apportare modifiche alla dieta. Ora, il timo, per le sue proprietà, sembra essere un coadiuvante contro l’ipertensione. Secondo questo studio, il timo ha effetti favorevoli sull’abbassamento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e del colesterolo nei ratti. Sono necessari studi solidi per vedere se questi effetti si applicano anche agli esseri umani. Nonostante ciò, i dati aneddotici suggeriscono che l’ingestione dell’infusione aiuta contro questa condizione.
6. Ha proprietà rilassanti
Non è un prodotto miracoloso contro lo stress, l’ansia o l’irritabilità. Tuttavia, grazia al suo contenuto di carvacrolo, il timo sembra essere un buon complemento per calmare questi stati. Come preparare l’infuso di timo sgonfia pancia!
Infuso al timo
Esistono diversi modi per preparare l’infuso di timo, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. In genere si prepara un infuso dalle foglie della pianta. Ovviamente devi tenere presente che è solo un integratore e non dovresti usarlo in sostituzione dei trattamenti prescritti dal medico.
È importante sapere se ci sono rischi di effetti collaterali o interazioni dal consumo di questa pianta.
Ingredienti per l’infuso
Foglie di timo (10 grammi), 1 tazza d’acqua, Miele (30 millilitri), ½ limone
Preparazione
Per prima cosa, metti l’acqua sul fuoco e scalda.
Quando raggiunge il bollore, aggiungere il timo e cuocere per 15 minuti.
Lasciate riposare 10 minuti.
Filtrare e aggiungere il cucchiaio di miele.
Spremete il limone e infine, consumatela calda.
Assicurati di consumare questa infusione con moderazione, evitando più di una tazza al giorno, poiché troppo può essere controproducente. Inoltre, non dimenticare che è solo un integratore e non dovrebbe essere un trattamento di prima scelta in caso di malattia.
Avvertenze
Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, il timo è controindicato nelle persone che hanno ulcere allo stomaco o intestino irritabile. Inoltre, non è indicato per le donne in gravidanza o per le persone con problemi di stitichezza.