Lettere in redazione Trasporti

Le aviosuperfici? Un'idea al servizio elle grandi imprese

Riceviamo e pubblichiamo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-07-2023/le-aviosuperfici-un-idea-al-servizio-elle-grandi-imprese-500.jpg Le aviosuperfici? Un'idea al servizio elle grandi imprese


Scicli - Con lo sviluppo delle attività produttive agricole, commerciali e turistiche sempre più avanzate, è naturale che i rapporti economici fra diversi Paesi si intensifichino, dando luogo ogni anno ad un continuo via vai di persone, scambio di conoscenze e transito di merci. Bisogna facilitare tali interscambi culturali ed economici ( basi essenziali di tutte le attività umane), attraverso una serie di interventi sul territorio atti a migliorare la produttività e il reddito delle imprese.

E’ ovvio che le infrastrutture quali strade e porti devono essere potenziate per prime, ma bisogna tenere in considerazione che altre infrastrutture sono importanti in quanto riescono ad avvicinare in tempi rapidi idee e progetti, contribuendo così a sviluppare attività economiche molto significative come il Turismo ed attività connesse( indotto). Una delle possibili infrastrutture da realizzare potrebbe essere rappresentata dalla Aviosuperficie. Un’area attrezzata, aperta al futuro, per consentire spostamenti rapidi di persone al fine di incrementare le conoscenze mediante partecipazione diretta, promuovere incontri, corsi e stage, avviare rapporti di scambio e di collaborazione. Considerato che nel prossimo futuro il trasporto aereo verrà sempre più intensificato e potenziato, l’Aviosuperficie avrà il compito di migliorare tale trasporto interponendosi fra gli aeroporti nazionali / internazionali e le città. La presenza di tale infrastruttura è anche importante per avviare specifiche scuole di volo in modo da preparare le nuove generazioni ad usufruire delle avanzate e moderne tecnologie relative al trasporto veloce.

Anche se in futuro si svilupperà un traffico aereo con velivoli leggeri a decollo verticale, l’Aviosuperficie costituirà sempre una base importante come centro direzionale e di gestione. In Sicilia, come possiamo vedere dalla foto, sono parecchi i Comuni dove sono presenti le Aviosuperfici, per il momento adibite ad attività di addestramento piloti ma anche per attività legate al turismo come campi di volo e piccoli aeroporti.

Tra quelle presenti nel sud-est Sicilia troviamo l’Aviosuperficie di Marina di Modica, l’Eremo della Giubiliana a Ragusa ed Eloro Noto (SR). L’Aviosuperficie Rinaura (SR) 400 m di pista è codificata come aereoporto regionale con scuola di volo (avio club)dove si consegue l’attestato di Volo da Diporto e Sportivo(VDS) e l’abilitazione al VDS avanzato. Realizzare una infrastruttura come quelle sottolineate significa trovare la convergenza comune da parte di tutti gli interessati, non solo del Turismo vacanziero ma anche di imprenditori ed Istituzioni che operano sul territorio. L’impiego di queste aree, sicuramente continuerà a creare sviluppo e occupazione, incremento di maestranze qualificate e maggiore visibilità e valore alle imprese presenti sul territorio.


© Riproduzione riservata