Vittoria - Dopo tre anni e mezzo di commissariamento, Vittoria ha il suo sindaco. Al turno di ballottaggio Francesco Aiello, sostenuto da una coalizione di centrosinistra la spunta sul candidato Salvo Sallemi, sostenuto da una coalizione di centrodestra. A Vittoria ha votato il 51,08% degli aventi diritto, il 3% in meno rispetto al primo turno. Già a spoglio in corso lo scrutinio andava verso il consolidamento del risultato a favore di Aiello, che già al primo turno aveva sfiorato la vittoria per una manciata di voti. Aiello ha totalizzato 14.387 voti (56.09%), 3.957 in più del primo turno; mentre Sallemi ne ha raccolti 11.262 (43,91%), 3.371 in più.
News Correlate
Francesco Aiello 75 anni, politico di navigata esperienza, è Laureato in Lettere ed è stato docente di Italiano e Latino al Liceo Classico "Cancellieri" e al Liceo Scientifico Cannizzaro di Vittoria. Venne eletto la prima volta nel 1970 nelle lsite della Sinistra unita. Fu sindaco per la prima volta nel 1978. Poi ancora per altre cinque esperienze alla guida della Città.
Tre volte deputato all'Assemblea regionale siciliana, rivestì anche il ruolo di Assessore all'Agricoltura dal luglio 1992 a dicembre del 1993. Anche alle ultime elezioni amministrative, Aiello ci provò a tornare sullo scranno più alto del Municipio: era il 2016 ma perse contro Giovanni Moscato, esponente del Centrodestra, solo che quell’amministrazione cadde 2 anni dopo a causa dello scioglimento del Comune per mafia, al punto da travolgere lo stesso primo cittadino.