Appuntamenti Scicli

Borsa di studio Dario Campo

Il 28 dicembre

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-12-2015/1451221630-0-borsa-di-studio-dario-campo.jpg&size=667x500c0 Dario Campo


Scicli - Domani, giorno 28 , si consegnerà la Borsa di studio Dario Campo. Avverrà nella ex Camera del Lavoro di Scicli ove, a partire dalle ore 17, si svolgerà una breve suggestiva cerimonia, nel corso della quale si parlerà dei Giovani e del loro futuro.

Interverranno Il prof. Nunzio Zago, Ordinario dell’Università di Catania, e la giornalista Cinzia Vernuccio. Ambedue , professionisti conosciuti e molto apprezzati :
- Il prof. Zago in particolare per i suoi studi sulla letteratura Italiana e per essere stato uno dei maggiori studiosi delle opere del nostro Gesualdo Bufalino. Parlerà della formazione degli studenti e spiegherà ai giovani perché bisogna continuare gli studi all’Università;
- la sig.ra Vernuccio, come giornalista di Video Mediterraneo per tantissimi anni e per aver condotto inchieste di rilievo sul territorio ibleo; ed anche sulla sicurezza della circolazione stradale. Racconterà delle sue esperienze come giornalista e come intervistatrice di successo
Dal programma si capisce che si tratta di una borsa di studio, un po’particolare, essendo dedicata ai Giovani, ed avendo come scopo, non solo quello di ricordare il giovane Dario insieme alle altre numerose vittime della strada, ma di rimettere al centro dell’attenzione la sicurezza stradale, che resta tuttora un problema enorme e spesso drammatico.

Vi saranno alcuni momenti di grande intensità per la presenza di due bravissimi e noti attori Ragusani, Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, animatori del gruppo teatrale “GODOT” sempre alla ricerca di un teatro di ispirazione letteraria e moderna.
Sarà inoltre presente il giovanissimo Giuseppe Blanco, sciclitano, già allievo dell’Istituto Cataudella, noto come giovane pianista di talento, ed oggi allievo del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sta collezionando una serie di premi e successi significativi ed importanti; e recentemente invitato negli USA ha suonato alla famosa Carnegie Hall di New-york, ottenendo ottimi riconoscimenti anche dalla critica americana-
Vi parteciperà l’accademia della Musica di Scicli di Uccio Ingarao e Lina Pluchino; e due allievi della stessa scuola, Gabriele Garofalo e Salvatore Ingarao si esibiranno in duo nella chitarra classica
dando luogo ad un altro momento di interesse e sicuramente emozionante.
E poi, a chiudere, due magnifiche voci , quella di Monica Blanco e di Monica La terra, giovanissime ma già esperte ed ben conosciute anche fuori del nostro territorio..

Gli studenti selezionati quest’anno per la borsa di studio, al termine dell’anno scolastico, sono stati 36 e tra di essi ve ne sono ben cinque con voto di 100 con lode.
Allo studente che si aggiudicherà la borsa di studio andrà un assegno di mille euro, messo a disposizione dalla famiglia di Dario. Mentre a tutti gli altri studenti selezionati , presenti alla cerimonia, ricorrendo il decimo anniversario della sua scomparsa , saranno offerti dei buoni-libro dalle Associazioni Giovani Vite da Amare e Scuola famiglia Q.Cataudella.
I premi saranno consegnati dalla prof.ssa Cettina Padua e dal prof. Giovanni Donzella Presidente dell’ Associazione Scuola Famiglia.
Madrina della manifestazione, la campionessa dei 10.000 metri Claudia FINIELLI.


© Riproduzione riservata