Sampieri - Ci sono alcune cose sicure e insindacabili quando si sale su una Peugeot: la robustezza e l'affidabilità, l'economia di consumi, la serietà della proposta automobilistica. Oggi Peugeot è anche un brand glamour, grazie a un'offerta che punta al piacere di guida e a soluzioni che incontrano i gusti del mercato.
News Correlate
A contribuire a questa nuova e moderna percezione di Peugeot ha contribuito senza dubbio la 3008, che oggi si presente in veste rinnovata di Suv urbano che piace molto alle donne, alle famiglie, a chi ama la guida alta, comoda, sicura.
Abbiamo provato la versione BlueHdi 130, dove 130 sta per cavalli, EAT8 S&S, con cambio automatico a otto marce. Clindrata 1499 centimetri cubici, diesel. L'auto ci è stata data da Peugeot Cappello, con sede a Ragusa e Modica.
Un cofano alto lascia spazio a una generosa maschera frontale che, tagliata lateralmente verso l’alto, le disegna quasi un sorriso sul muso. La Peugeot 3008 è riconoscibile, identitaria, mette a disposizione dei passeggeri ampi spazi e una qualità percepita elevata. Due elementi che ne fanno una vettura molto accogliente e “calda”, sia per chi siede davanti, ma soprattutto per i tre curatissimi posti posteriori. Come dimostrano gli inserti in morbido tessuto che troviamo sui profili di plancia e portiere, che continua anche su quelle posteriori.
L'auto soffre grossi vani portaoggetti, molto generoso soprattutto quello centrale, sotto l’appoggio per il gomito, che tra l’altro è refrigerato. Il volante è piccolo e sportivo, il cruscotto si basa sulla strumentazione virtuale e personalizzabile, che il conducente può guardare da sopra al volante e non dietro, come siamo abituati a fare.
Il bagagliaio ha una ottima capacità che va da un minimo di 520 litri, fino a 1.482, ma ha anche la positiva caratteristica di allungarsi per far spazio ad oggetti lunghi ben 3 metri, grazie al sedile del passeggero anteriore, che può ripiegarsi a tavolino.
A fine prova i consumi medi della 3008 da noi testata si sono stabilizzati intorno a 20 Km con un litro di gasolio, un risultato notevole, di grande economia.
L'accessorio più bello e divertente? Se quando parcheggiate l’auto volete proseguire l’esperienza, ma alla guida di un mezzo ad emissioni zero, potete dotare la vostra 3008 di un innovativo monopattino elettrico, si chiama e-Kick, è un oggetto di design, oltre che un modo per muoversi comodamente e costa circa 1.200 euro. Facilmente richiudibile e alloggiabile nel bagagliaio dell’auto, dove si ricarica in circa un’ora, offre un’autonomia di 12 km, con velocità fino a 25 km/h.
La modella che ha posato per Peugeot 3008 è Anna Maria Papaleo, il cui profilo Instagram sta riscuotendo sempre maggiore attenzione negli ultimi mesi. Le foto sono di Luigi Nifosì.