Sui social spopola la dieta dell'uovo sodo, che prevede il consumo di molte uova al giorno. Scopriamo come perdere peso e come funziona
La dieta delle uova sode, consiste nel mangiare uova sode a colazione, pranzo e cena alternando con alimenti proteici come carne e pesce. La dieta delle uova sode 3 e 7 giorni funziona, può farti perdere 5 chili in una settimana, gli esperti la consigliano a chi non deve perdere troppo peso. I risultati ottenuti non dovranno essere rovinati dall’immediato ritorno a uno stile di vita sbilanciato per evitare l’effetto yo-yo.
Si tratta di una dieta che funziona in quanto è iperproteica perciò fa perdere peso velocemente.
Le uova fanno benissimo, si possono mangiare in ogni stagione e nei modi più disparati. Dal punto di vista nutrizionale vengono consigliate dagli esperti in ambito alimentare in quanto rappresentano una ottima fonte di proteine. Cosa che contraddistingue anche la Dieta dell’Uovo Sodo.
In particolar modo, quando bollite risultano essere il top per quanto riguarda una corretta nutrizione. Cosa che qualunque dietologo o nutrizionista potrebbe consigliarvi, oltre a darvi delle altre utili indicazioni. Vediamo come funziona la Dieta dell’Uovo Sodo.
Le proprietà delle uova sode:
aiutano in caso di malattie cardiovascolari in quanto contengono molti acidi grassi.
hanno effetti positivi sul sistema nervoso grazie alle vitamine del gruppo B e alla colina.
sono ricche di vitamina D, quindi aiutano il sistema scheletrico.
grazie agli aminoacidi solforati, riducono la caduta dei capelli.
soprattutto l’albume delle uova contiene proteine di alto valore biologico.
Dieta dell’Uovo Sodo, le indicazioni da seguire
Lo schema alimentare della Dieta dell’Uovo Sodo poggia in maniera forte sul fatto che le uova abbiano, in una singola unità, solamente 70 kcal. Ed oltre alle proteine c’è anche un quantitativo importante di grassi buoni. Essendo un alimento ipocalorico, il consiglio è quello di seguire questa dieta solamente per una settimana.
In questo periodo potremo perdere circa 3 chili. Oltre a seguire le indicazioni che seguiranno, i risultati di questa dieta risulteranno migliori se accompagnati dall’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e da una passeggiata di mezzora per tre o quattro volte alla settimana.
A colazione scegliamo del latte scremato e due fette biscottate con marmellata non zuccherata. O caffè non zuccherato al posto del latte. Per lo spuntino di metà mattinata e per la merenda del pomeriggio scegliete tra un frutto fresco di stagione, 30 g di frutta secca oppure uno yogurt magro. Ecco a seguire il menu per colazione, pranzo e cena.
Il menu settimanale delle uova sode
Lunedi: a colazione due uova sode ed un frutto fresco di stagione. A pranzo due fette di pane integrale ed un frutto dovresti mangiare due uova sode e un frutto. A cena pollo con insalata condita da poco olio evo o con succo di limone.
Martedì: pranzo con pollo ed insalata e cena con due uova sode, un’insalata ed un’arancia.
Mercoledì: pranzo con una fetta di pane integrale, pomodoro ed un pezzo di formaggio magro. Insalata di pollo per cena.
Giovedì: frutta fresca a pranzo, pollo a cena.
Venerdì: verdure grigliate od al vapore con due uova sode a pranzo. Pesce o pollo grigliato con contorno di insalata e verdura per cena.
Sabato: frutta a pranzo, pollo con condimento di verdure a cena.
Domenica: due uova sode con verdure e pollo. Stessa cosa a cena.
Perdere 5 kg in una settimana con la dieta delle uova sode funziona tuttavia è sconsigliato un uso eccessivo di uova a chi:
soffre di problemi al fegato o alla cistifellea.
diabetici (aumenta il rischio di ictus o infarto anche col consumo di 1-2 uova a settimana).
iperlipidemia grave.