Lettere in redazione Comiso

I Grimaldi, una galassia siciliana. Qualcuno è mio parente?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/28-02-2023/i-grimaldi-una-galassia-siciliana-qualcuno-e-mio-parente-500.jpg I Grimaldi, una galassia siciliana. Qualcuno è mio parente?


Perugia - Navigando in rete mi sono imbattuto nell'articolo in oggetto che ho trovato di particolare interesse e ben documentato, I Grimaldi, una galassia siciliana

Essendo un Grimaldi, mi sto interessando ultimamente alle vicende della mia famiglia. Difatti mio padre, Andrea Grimaldi, 1922-1989, era nato a Comiso. Da quanto mi risulta, mio nonno, Andrea pure lui (classe 1887), era originario di Palermo ed era sottufficiale dei Carabinieri, Comandante della Stazione di Comiso, ove conobbe e sposò mia nonna, cilio Maria Stella (classe 1897).

All'epoca le regole di servizio erano assai rigide per i Carabinieri e, quindi, mio nonno, con il matrimonio, venne trasferito a Trieste. Di lì, la nonna, tornò (in treno, nel 1922!) a partorire a Comiso, dove poi la famiglia, a quanto mi si dice, veniva poi a trascorrere le vacanze estive in una fattoria della zona, di proprietà di una zia.

Pur avendo vissuto diversi anni fa a Ragusa (anni '80), per lavoro, dove sono nati i miei primi due figli, all'epoca non mi sono interessato più di tanto alle mie origini, anche se ho ritrovato una lontana cugina di mio padre, unica parente rimasta in zona, a mia conoscenza (i nonni morirono subito dopo la guerra e mio padre, dopo il rientro dalla prigionia in nord Africa, non avendo più legami, si arruolò pure lui nei Carabinieri, senza più far ritorno nell'isola).

Sarei pertanto curioso di contattare l'autore dell'articolo, se possibile, per poter eventualmente appronfondire l'argomento e ritrovare parte delle mie radici (mia madre era pugliese).

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Grazie dell'attenzione,
cordiali saluti da Foligno (PG),
Vincenzo Grimaldi


© Riproduzione riservata