Lettere in redazione

Lombardo, in rete il libro dei favori



Ciao Peppe,
l'articolo è di fine Aprile 2008 ma penso che sia importante conoscerne il contenuto.
grazie, Elisa


Lombardo, in Rete il libro dei favori

Catania. Trovato su Emule da un settimanale: tra le richieste assunzioni e anche un trapianto


Ci sono richieste di lavoro, avanzamento di carriera, trasferimento di sede, assegnazione di incarichi e consulenze. C’è persino chi chiede una mano per poter superare l’esame all’Università oppure per sostenere l’audizione al Teatro Massimo. Un esercito sconfinato di questuanti che provvede direttamente inviando un «pizzino» dove indica nome, cognome e richiesta oppure per il tramite di «un amico» che in genere è un deputato, un uomo dell’apparato, un semplice portaborse. Il risultato è una miniera di nomi, indirizzi, numeri di telefono e soprattutto favori accordati o in via di soddisfacimento. Benvenuti nel «data-base » dell’uomo più potente di Sicilia, il neo governatore Raffaele Lombardo.
Proprio nel giorno in cui si insediava a Palazzo d’Orleans qualcuno è riuscito a entrare in possesso di una cartella zippata con centinaia di file in cui sono contenute tutte le richieste di favori e non solo, indirizzate direttamente al leader dell’Mpa oppure ai suoi più stretti collaboratori. Un documento eccezionale, una sorta di libro mastro del «sistema Lombardo » che rischia di deflagrare proprio ad avvio dell’esperienza del governatore siciliano. Chi è riuscito a violare questa «enciclopedia delle clientele» giura che è stato per puro caso come ha raccontato sul settimanale «Centonove». «Può capitare di tutto nella vita —scrive il misterioso segugio — anche di cercare su emule Pinnacle 10 e 11 dei video ed incontrare un file zippato, scaricarlo e trovarci dentro tutta questa roba». Per gli appassionati della materia non è fantascienza e tutto lascia pensare che il «libro mastro » sia diventato un libro aperto per imprudenza. A meno di non voler fantasticare su complotti e veleni. Il materiale è organizzato in maniera molto semplice ed ha tutto il sapore di un brogliaccio, cioè di una brutta copia di un data-base ufficiale. Comunque c’è quanto basta per capire come funziona e come sia capillare il sistema clientelare di Lombardo. Ci sono le richieste singole tipo: «mi chiamo... ho un contratto di sei mesi... chiedo il tempo indeterminato». Oppure: «Sono il dott... c’è un concorso per due posti in chirurgia generale a Siracusa...». Una signora chiede di essere aiutata per la preiscrizione della figlia alla scuola materna. Ma la parte più compromettente è quella intestata a deputati o uomini dell’apparato. Per ognuno di loro ci sono dei fogli excel dove sono convogliate le richieste di favori: al solito sono indicati i
riferimenti del cliente, la richiesta, il nome del segnalatore e di chi si deve prodigare, l’esito della pratica. E qui c’è roba di un certo peso: consulenze, incarichi e appalti. Sono intestate a vari settori: dai lavori pubblici, al turismo, alla sanità. In quest’ultima si può trovare persino una signora che chiede aiuto perché in lista d’attesa per il trapianto di reni.

CORRIERE DELLA SERA


Strano... Emule. In rete un file zippato sembra un vero e proprio archivio elettorale che fa riferimento al Presidente
«Ti raccomando una cosa importantissima: il numero 3483*****9 corrisponde all'on. Lombardo per cui occorre eliminarlo da qualunque elenco!!! Se arriva anche al lui come minimo ci ammazza!!!».
L'avvertimento apre un file excel denso di numeri di cellulare a cui recapitare il seguente sms: «Ringrazio sentitamente per il nostro comune successo. Raffaele Lombardo». Il file è datato 1 giugno del 2007, due giorni dopo la tornata amministrativa del 27 e 28 maggio dello stesso anno. In provincia di Catania si votava a Paternò e Sant'Agata Li Battiati. E in un altro file, proprio del 24, ci sono numeri di cellulare di quella cittadina....
Può capitare di tutto, nella vita. Anche di cercare su eMule "Pinnacle 10 e 11 Studio effetti video", incontrare un file zippato di dimensioni verosimili, scaricarlo e trovarsi davanti un vero e proprio archivio da politico doc, come Raffaele Lombardo è. Che, vero o falso che sia, è sicuramente suggestivo, denso di nomi, cognomi e riferimenti e, col numero esatto del cellulare del presidente della Regione (almeno all'epoca) di cui si parlava nell'avvertimento riportato all'inizio di questo pezzo.
EMule è uno dei più diffusi client P2P che permette la condivisione e lo scambio di files attraverso la rete e2dk (eDonkey) e kademlia (brevemente nota come Kad). Il suo punto di forza è l’assenza di un server centrale. Su eMule, infatti, non esistono server che contengano i files da scaricare, né esiste un unico server centrale. Su eMule i files risiedono esclusivamente nel disco rigido degli utenti connessi, ed i numerosi server, kad e ed2k, appunto, servono solo per "indicizzare" i files condivisi dagli utenti stessi.
UNZIPPANDO. Aprendo il file zippato "PINNACLE 10 e 11 STUDIO effetti video.zip" si incontra una selva di cartelle che contengono una selva di files. E anche tanti ringraziamenti da inviare per sms. Come un altro, del 4 maggio del 2007, che recita: «Sabato 5 maggio, 9.30, protesta contro la politica dei trasporti in Sicilia. TRI aspetto spazio antistante Torre cilindrica aerostazione Fontana Rossa. Raffaele Lombardo». O quelli personali di tal Angelo del 2 ottobre del 2006.
Seguendo l'ordine alfabetico delle cartelle, apre le danze "Appunti elenchi gen. pratiche", "Appunti girati a Maria", "Appunti per Raffaele", "Appunti singoli pratiche generali", "Elenco e appunti di Enzo Sottile" Elenco inviati", "Elenco marzo Sottile", "Elenco singoli". E poi "Militari", "Tutte le pratiche", "Pratiche Comito", "Pratiche prov. ct.", "Rubrica viale Africa" e un file doc "Trasferimento farmacia".
COSI' QUALCHE FILE. Aprendo un foglio excel, la struttura è pressappoco la stessa. Nella prima colonna c'è il tipo di richiesta ("richiesta), nella seconda chi ha fatto la segnalazione ("segnalazione", ci sono anche politici di altri partiti), nella terza il riferimento utile alla pratica ("riferimento"), nella quarta la data ("data"), nella quinta la risposta ("risposta", ovvero l'esito positivo e negativo della pratica). Per fare un esempio, però, si può anche aprire un file di word a caso. In uno datato del 2006, per esempio, si apprende che il signor A.C., segnalato dal signor R.C., deve sostenere esami di Storia della Musica al Bellini nel mese di settembre. Nel file è riportata anche la commissione d'esame.
Che dire? si può solo sperare che il candidato A.C., segnalato da R.C., abbia conquistato almeno un dignitoso diciotto... politico!
(D.D.J.)

Tratto da: www.centonove.it
LIBRO MASTRO FAVORI, LOMBARDO QUERELA CORRIERE DELLA SERA
30 aprile 2008

CATANIA. - Il presidente della Regione
Siciliana e leader del Movimento per l'autonomia Raffaele
Lombardo ha dato mandato all'avvocato Antonio Fiumefreddo di
querelarsi per il reato di diffamazione a mezzo stampa nei
riguardi del Corriere della Sera per l'articolo pubblicato oggi
dal titolo 'Lombardo, spunta in rete il libro mastro dei
favori'. Lo rende noto lo stesso penalista.
Nel servizio giornalistico si parla dell'esistenza di un file
su internet contenente raccomandazioni inviate a Lombardo per
posta elettronica. Per il legale è l'ultimo tentativo, in
ordine di tempo, di screditare l'immagine e la dignita' dell'on.
Raffaele Lombardo e nel contempo manifestano fastidio,
preoccupazione ed intolleranza per il consenso popolare
espressogli con il voto del 13-14 aprile imponente ed
omogeneamente diffuso sul territorio regionale". "E' evidente
- aggiunge il penalista in una nota - come ci si trovi in
presenza di una campagna diffamatoria orchestrata con interventi
a piu' puntate e calpestando il diritto di cronaca".
"La risposta del presidente Lombardo - osserva il legale -
e' ancora una volta chiara: richiedere all'autorita'
Giudiziaria, come si è già chiesto in precedenza, che indaghi
sulle 'centinaia' di assunzioni, che verifichi se vi e' stato un
mercato dei voti, che provveda a sequestrare il file di cui si
legge per riscontrare se vi siano condotte di reato ascrivibili
a chi. Verra' fuori l'uso della menzogna come metodo scelto da
taluni 'militanti' per la lotta politica. Accertata la verita' -
conclude il penalista - sara' la magistratura ad individuare i
colpevoli della tenace e reiterata attivita' diffamatoria ed a
stabilire un congruo ed adeguato risarcimento del danno
provocato". (ANSA).

LIBRO MASTRO FAVORI, PROCURA APRE INCHIESTA CONOSCITIVA
30 aprile 2008

CATANIA La Procura della Repubblica di
Catania ha aperto un'inchiesta conoscitiva sui contenuti
dell'articolo del Corriere della sera che parla dell'esistenza,
scoperta su Internet, di un presunto 'libro mastro dei favori'
che sarebbe riferibile al presidente della Regione Siciliana e
leader del Mpa, Raffaele Lombardo. Lo si apprende da fonti
qualificate.
Il fascicolo e' aperto, allo stato, soltanto per verificare
se sussistano ipotesi di reato ed e' senza iscritti nel registro
degli indagati. Le indagini sono state delegate alla polizia
postale.
E' la seconda inchiesta conoscitiva che la magistratura etnea
avvia dopo segnalazioni di stampa: la precedente riguarda un
servizio trasmesso su La7, durante il programma Exit, sul ruolo
di alcuni patronati di Catania e della loro vicinanza al Mpa
durante la campagna elettorale per le politiche del 13 e 14
aprile scorsi. Anche per questo fascicolo, al momento, non ci
sono ipotesi di reato configurate negli iscritti nel registro
degli indagati. (ANSA).


© Riproduzione riservata