Benessere Dimagrimento

Dieta: accorgimenti utili per dimagrire senza sforzo

Evitare l'effetto yo yo

Dieta: accorgimenti utili per dimagrire senza sforzo

Mettersi a dieta non significa rinunciare ai piaceri della buona tavola. Va considerato che un regime dietetico molto restrittivo può farci dimagrire solo nel breve termine, ma quando torniamo a mangiare in maniera normale ci troveremo nuovamente a fare i conti con i chili di troppo. In particolare andremo incontro alla perdita di massa magra e non di quella grassa. Si tratta del cosiddetto effetto yo yo. In questo senso le diete lampo si rivelano spesso controproducenti. Per dimagrire con risultati duraturi è infatti necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. Ma prima ancora di passare ai consigli utili per riuscire a dimagrire dovresti interrogarvi su una questione di fondo: perché volete perdere peso? Questo obiettivo è sorretto da una reale motivazione? Soltanto con la forza di volontà infatti sarete in grado di portare a termine un programma dietetico volto a perdere i chili di troppo.

Dimagrire con serenità: indicazioni utili
1) Non eliminate i carboidrati. Una dieta equilibrata e sana non può prescindere dall'apporto nutritivo che ci forniscono i carboidrati. Questo alimento infatti risponde alla richiesta di energia da parte del nostro organismo. Tuttavia possiamo seguire l'accorgimento di consumare i cereali integrali rispetto a quelli raffinati, in quanto ci forniscono un maggiore apporto di fibre, ci aiutano a controllare la glicemia e ci danno un maggiore senso di sazietà. In particolare andrebbe evitata la pasta e il pane raffinato a beneficio di quella integrale.
2) Non abbiate fretta. Anche in fatto di dieta la fretta è una cattiva consigliera. Per dimagrire ci vuole il tempo necessario, per cui se state seguendo la dieta in maniera corretta i risultati arriveranno. Munitevi quindi di una sana pazienza.
3) Riducete le porzioni usando piatti più piccoli. Potete reperirli nei negozi di casalinghi, magari optate per quelli più colorati che mettono allegria.
4) Non saltate mai la prima colazione. Una sana colazione ci aiuta ad affrontare bene la giornata che abbiamo davanti. In particolare vi suggeriamo una colazione a base di vitamine, fibre e proteine che ci fornisce il giusto quantitativo di nutrienti per evitare gli attacchi di fame. I pasti da consumare durante la giornata non devono essere meno di 5. In questo modo i 5 pasti distanziati tra loro con equilibrio ci aiutano a mantenere il metabolismo attivo. Anche l'apporto calorico così suddiviso è distribuito in maniera equilibrata lungo l'arco della giornata.
5) Bevete a sufficienza. In questo senso è sufficiente bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, ovvero circa 8 bicchieri al giorno. L'idratazione è fondamentale per le funzioni dell'organismo, depura e bevuta prima dei pasti ci aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà. Vanno evitate invece le bevande alcoliche e quelle frizzanti e gassate perché ci apportano solo calorie inutili. Bevete acqua a piccoli sorsi anche fuori dai pasti.
6) L'importanza della verdura. E' fondamentale per l'apporto di fibre. Se mangiata prima del pasto principale aumenta il senso di sazietà e quindi siamo portati a mangiare di meno.
7) Sostituite il sale con le spezie. E' risaputo che il sale sia il nemico numero uno della pressione. Oltre a ciò è causa di ritenzione idrica e cellulite. E' importante quindi diminuirlo utilizzando solo quello grosso per la cottura, mentre per insaporire i piatti possiamo servirci delle spezie, ad esempio peperoncino zenzero, cannella, noce moscata o il gomasio che deriva dalle parole goma (sesamo) e shio (sale).
8) Praticate attività fisica. E' sufficiente anche camminare al mattino per risvegliare muscoli e metabolismo. Basta camminare 40 minuti con regolarità.
9) Dormite almeno 8 ore a notte. Il sonno è fondamentale per l'equilibrio psico-fisico. Se si dorme poco e male rischiamo di ingrassare perchè un cattivo sonno aumenta l'appetito e favorisce l'accumulo di grasso viscerale, che è quello più dannoso.


© Riproduzione riservata