Auto e motori Modena

All'asta la Maserati blindata di Silvio Berlusconi

Gli venne donata nel 2004, quando era presidente del Consiglio, da Luca Cordero di Montezemolo come auto di rappresentanza



Modena - E' stata battuta all'asta sabato 2 settembre a Formigine, in provincia di Modena, la Maserati Quattroporte blindata appartenuta a Silvio Berlusconi. La vettura, che venne donata all'ex presidente del Consiglio da Luca Cordero di Montezemolo, è stato uno dei lotti più attesi di Modena Meets Misano, appuntamento amato dagli appassionati e dai collezionisti di auto d’epoca e sportive. 

Il ricavato verrà in parte devoluto alla ricerca scientifica per le malattie neuromuscolari, neurodegenerative e cerebrovascolari del Centro Dino Ferrari. Fra gli oltre 70 lotti, spicca proprio la vettura del Tridente oggi appartenente ad un collezionista privato, donata nel 2004, come auto di rappresentanza, da Luca Cordero di Montezemolo all’allora presidente del Consiglio. Che il presidente del Gruppo Ferrari-Maserati non digerisse la predilezione del Premier per le vetture straniere non era certo un segreto, avendo più volte espresso il suo dissenso anche pubblicamente, e nel luglio 2004 ecco la decisione di donargli una blindatissima Maserati Quattroporte, V8 da 400 Cv, carrozzeria in grigio Palladio, interni in pelle beige e inserti in palissandro intarsiato. Sempre nel luglio di quell'anno Montezemolo e Martin Leach, amministratore delegato di Maserati, avevano presentato la stessa Maserati Quattroporte al Quirinale, al capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. 


© Riproduzione riservata