Benessere Cellulite

Dieta, il caffè come anticellulite?

La caffeina ha un effetto: stimola il metabolismo cellulare tramite la lipolisi, che consiste nella rottura delle molecole di grasso

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-01-2022/dieta-il-caffe-come-anticellulite-500.jpg Dieta, il caffè come anticellulite?


Il caffè, la nota e gustosa bevanda che conosciamo tutti, potrebbe costituire anche un efficace rimedio contro la cellulite. Secondo gli esperti, il merito sarebbe della caffeina in quanto non solo stimola il metabolismo favorendo il dimagrimento, ma anche la microcircolazione sanguigna ed espelle i liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica. Inoltre gli antiossidanti presenti nel caffè regalano una pelle tonica e soda. La caffeina ha ancora un altro effetto molto importante: ovvero stimola il metabolismo cellulare tramite la lipolisi, che consiste proprio nella rottura delle molecole di grasso.

Si potrebbe pensare che quindi già l'assunzione del semplice caffè possa giovare in caso di cellulite. In realtà le cose non stanno esattamente così. Se è vero che alcuni studi hanno dimostrato che assumere circa 5-6 tazzine di caffè ci permette di consumare tra le 100 e le 500 kcal in più al giorno sempre tenendo conto delle differenze da persona a persona, è altrettanto vero che il consumo eccessivo di questa bevanda facilita la ritenzione idrica, che è proprio tra le cause della cellulite. Questo perché una maggiore stimolazione gastrica da parte della caffeina può portare a uno stato di squilibrio nell'organismo, noto come acidosi, che può essere causa a sua volta dei radicali liberi, tossine e infiammazioni. Insomma il caffè utilizzarsi come bevanda contro la cellulite a patto di prenderlo a piccole dosi.

Caffè e cellulite: cosa utilizzare
Per beneficiare al meglio delle proprietà del caffè contro la pelle a buccia d'arancia, una delle conseguenze della cellulite, possiamo utilizzare dei gel cosmetici a rapido assorbimento all'estratto di caffeina. Questi gel favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso. E' probabile che vi starete chiedendo se i fondi del caffè rappresentano un rimedio anticellulite efficace. La risposta è negativa perché il caffè macinato infatti rilascia la maggior parte del contenuto di caffeina proprio con l'estrazione della moka. Per beneficiare quindi al massimo di questo effetto anticellulite della caffeina dobbiamo utilizzare del caffè macinato fresco da mischiare con dell'olio di cocco. Il composto così ottenuto andrà lasciato agire sulla pelle per almeno due ore per far assorbire quanto più possibile la caffeina. Lo scrub anticellulite al caffè andrà applicato sui punti critici, ovvero glutei fianchi pancia e gambe. Secondo gli esperti dovremmo utilizzare il caffè come rimedio anti-cellulite 2 volte alla settimana. Anche in questo caso però il caffè da solo non può costituire la soluzione perfetta per contrastare la cellulite. Rientra certamente tra gli accorgimenti che possiamo adottare per combattere questo problema solo se si accompagna a una dieta sana ed equilibrata a base di frutta verdura e cereali e alla pratica di una attività fisica.  


© Riproduzione riservata