Benessere Dieta e alimentazione

Dieta della patata, come perdere cinque chili in tre giorni

Sono in molti a credere che le patate facciano ingrassare e, dunque, a eliminarle dalla dieta dimagrante.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-10-2022/dieta-lamo-della-patata-come-perdere-cinque-chili-in-tre-giorni-500.jpg Dieta lampo della patata, come perdere cinque chili in tre giorni


La dieta delle patate è un regime ipocalorico monotematico che vi permetterà di perdere fino a 3kg in tre giorni. Contrariamente a quanto si pensi, le patate, fanno dimagrire grazie al loro potere diuretico ed antiossidante.
Sono in molti a credere che le patate facciano ingrassare e, dunque, a eliminarle dalla dieta dimagrante. In realtà, tutto dipende dagli abbinamentii, dalle quantità consumate nonchè dal tipo di cottura. Ad esempio, certamente non potrete mangiare le patate fritte che sono ipercaloriche! Invece, le patate lesse o al vapore sono un’ottima pietanza, in grado di fornire energia all’organismo e ad aiutare il dimagramento e il drenaggio di tossine e liquidi in eccesso. Tutto questo grazie al potassio, il minerale alleato della linea.
Gustosa e versatile, è l'alimento protagonista di una dieta che promette di perdere cinque chili in tre giorni. Stiamo parlando della patata, uno dei tuberi più coltivati in assoluto, nonché la terza fonte di carboidrati più importante per la popolazione mondiale. In realtà, proprio la presenza di un elevato quantitativo di carboidrati, sembrerebbe stridere con l'inserimento della stessa in un regime dietetico ma, come vedremo, la dieta della patata sfrutta il basso contenuto calorico di questo vegetale (100 grammi contengono solo 80 calorie) e soprattutto le sue proprietà diuretiche e alcalinizzanti che consentono di ottenere un'efficace azione detox.
Le diete lampo
Tre giorni di regime alimentare fortemente ipocalorico è in genere definito dieta lampo. Vista l'aggressività degli obiettivi sarebbe impossibile e dannoso protrarla per un periodo più lungo e lo schema alimentare si concentra solitamente su tre giorni. Intensa, faticosa e poco adatta a chi necessita di perdere molto peso, è ideale per rimediare a un fine settimana di eccessi e si devono attendere almeno due mesi per ripeterla. Come sempre è bene ricordare poi che perdere peso in grande velocità significa anche rischiare di riprenderlo subito, dunque è necessario evitare eccessi nelle settimane che seguiranno la dieta. Il lato positivo di queste soluzioni è che sono adatte a concentrare i sacrifici in un tempo breve, adattandosi anche a chi fatica a impegnarsi nei lunghi periodi.
Dieta della patata, come perdere cinque chili in tre giorni
Infatti, è bene sottolineare, che questo regime alimentare non è indicato a chi deve perdere molto peso poiché non può protrarsi per più di tre giorni. Trova invece indicazione in tutti quei casi in cui si deve rimediare a un fine settimana di eccessi.
Ad ogni modo, prima di iniziare la dieta della patata, è fondamentale informare il proprio medico curante e interromperla immediatamente se si manifestano sbalzi di pressione e giramenti di testa.

Dieta della patata, le proprietà e i benefici di questo alimento
La patata ha un apporto calorico minimo, a patto che venga bollita o cotta al vapore come prevede la dieta. Importante è il quantitativo di fibre, minerali (potassio, selenio, sodio, magnesio, ferro, fosforo, rame, zinco, calcio) e di vitamine (vitamina A, folati, vitamina C, tiamina, niacina, riboflavina). Innumerevoli, poi, i benefici. La patata infatti
Il menu di esempio 
Se state già immaginando una bella porzione di patate fritte, siete fuori strada. La dieta delle patate prevede il consumo di patate lesse, al vapore, al cartoccio e al forno senza olio. Si potranno poi condire con aglio, aceto, un filo di senape, erbe aromatiche e spezie. Niente sale né olio. Durante i tre giorni di dieta si potranno consumare anche verdure, yogurt al naturale, piccole quantità di cereali, uova, carne e pesce. Ma sarà fondamentale anche bere molta acqua. Per ottimizzare gli effetti depuranti delle patate e aumentare il senso di sazietà sarà necessario berne due litri e mezzo al giorno. Questa dieta però non è per tutti i palati. Siete pronti a mangiare le patate anche a colazione?

Dieta della patata, come perdere cinque chili in tre giorni: il Menù esempio
Vi suggeriamo di seguito un esempio di menu per la dieta delle patate lesse.
Colazione:
due piccole patate lessate con la buccia, schiacciare e mangiare
insieme con yogurt naturale.
Metà mattina:
succo centrifugato fresco di una patata, una carota, un gambo di
sedano, un poco di prezzemolo.
Pranzo:
patate lessate con la buccia, condite con poco olio, aglio e prezzemolo (ma senza aggiunta di sale se si desidera un effetto drenante, diuretico e dimagrante); mangiarne a sazietà
Merenda:
come a metà mattina
Cena:
zuppa di patate, cipolle e carote, condita come a pranzo; oppure purea di patate, però preparata senza aggiunta di latte o formaggio ma con solo brodo di verdure.
 


© Riproduzione riservata