Con l'estate arriva anche il cocomero! Molti di voi sicuramente si domandano da tempo se i semini si possono mangiare o no! Ormai è certo: i semini dell'anguria si possono mangiare. E’ vero che il cocomero è un frutto molto ricco d’acqua, ma allo stesso tempo ha un sapore molto dolce ma non tutti sanno che i semi di anguria non solo si possono mangiare ma fanno anche decisamente bene .
Il cocomero è il frutto dell’estate per antonomasia: mangiato in spiaggia, come sostituto di un pasto, per merenda al posto del gelato o, ancora, dopo cena. Fresca e dissetante soddisfa anche gli amanti del dolce, che addentano una fetta color rubino pensando di concedersi un innocente peccato di gola. Otiima anche per a dieta.
Bisogna dire innanzitutto che è diffusa tra le popolazioni asiatiche la tradizione di essiccare i semi di anguria e sbriciolarli per fare zuppe o infusi. Si, perché i semi di anguria sono ricchi di proprietà e sostanze nutritive, come ad esempio sali minerali (tra cui ferro e magnesio), proteine, vitamine del gruppo B e acidi grassi insaturi (in particolare omega-6), che favoriscono l’abbassamento del colesterolo “cattivo” in favore di quello “buono”. L’essiccazione avrebbe come effetto quello di migliorare la digeribilità dei semi, specialmente se mangiati in grandi quantità.
News Correlate
Proprietà e benefici dei semi di cocomero, ecco perché dovresti mangiarli
I semi di anguria non solo si possono mangiare ma fanno anche decisamente bene, rivelandosi veri e propri integratori. I semi del cocomero sono estremamente ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. Inoltre, sono pieni di grassi poli-insaturi, utili per tenere sotto controllo il colesterolo, il rischio di patologie cardiovascolari e l’iperattivazione del sistema immunitario; ciò vuol dire che potrebbero essere utili in caso di asma, allergie o autoimmunità.
Non è tutto: i semini dell’anguria sono un concentrato di vitamine del gruppo B (alleate del fegato) e di magnesio, zinco, fosforo, manganese, rame, potassio e ferro. Se, comunque, proprio non riuscite a deglutirli assieme alla polpa del frutto, il consiglio dei nutrizionisti è quello di tenerli da parte e di lasciarli seccare, per poi sgranocchiarli.
I benefici dei semi di anguria per il corpo
Altri benefici dei simi di anguria riguardano da vicino il benessere della pelle e dei capelli, grazie alla presenza di omega 6 e omega 9 in grado di riparare i danni provocati dal sole e dai vari trattamenti aggressivi: a tal proposito, è possibile usare i semi di cocomero frullati per realizzare un’ottima maschera per capelli a base di yogurt e oli vegetali preziosi. Altri benefici derivati dal consumo di questi semi riguardano la diuresi e il controllo dei liquidi in eccesso.
Insomma, i semini dell’anguria sono talmente pieni di qualità che in qualche modo vanno sfruttati. Se masticarli insieme al resto frutto è assolutamente possibile, un’altra idea è quella di tenerli da parte, lasciarli seccare, e mangiarli separatamente, come fossero, ad esempio, semi di girasole, di lino o di zucca.
Bisogna tener presente però, che è bene non esagerare: sembra infatti che ingurgitare una grossa quantità di semi di anguria, soprattutto se masticati, possa causare appendicite, stipsi e diarrea mentre se lasciati interi transiteranno senza problemi nell’intestino (sempre a patto di non esagerare!). Tuttavia ricordiamo che il cocomero ha numerose proprietà per la salute.