Moda e Gossip Agrigento

Punta Bianca diventerà riserva. Merito di Belen?

Il via dalla Regione dopo il post social di Belen a Punta Bianca.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/07-11-2021/punta-bianca-diventera-riserva-merito-di-belen-500.jpg Punta Bianca diventerà riserva. Merito di Belen?


Agrigento - Belen chiama, la Regione Sicilia risponde. Dopo vari appelli, ultimo quello della showgirl argentina, Belen Rodriguez, c’è il via libera al percorso per l’istituzione della riserva naturale di Punta Bianca e anche di Scoglio Patella. Il governo Musumeci, su proposta dell’assessorato del Territorio e dell’Ambiente, ha avviato l’iter per la creazione dell’area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l’inserimento nel Piano regionale dei parchi e delle riserve.

”Abbiamo voluto dare un impulso definitivo – commenta il presidente della Regione Nello Musumeci – alla procedura per porre sotto tutela un’altra preziosa porzione della nostra terra. Era un impegno che avevo assunto durante una mia visita nell’Agrigentino. L’obiettivo è quello di consentirne una valorizzazione sostenibile anche se non ingessata. Per i Comuni interessati sarà una nuova opportunità di sviluppo, nel rispetto del paesaggio”. Con questa delibera di giunta – aggiunge l’assessore all’Ambiente Toto Cordaro – abbiamo posto una prima pietra per proteggere un luogo di grande valore ambientalistico. Un percorso che adesso è irreversibile”.

Una vicenda ritornata di grande attualità grazie al fatto che Belen Rodriguez nei giorni scorsi ha scelto proprio Punta Bianca ad Agrigento come location per il nuovo spot di “Hinnominate”, il brand di moda al quale lavorano anche i fratelli Cecilia e Jeremias. La showgirl argentina, conquistata dalla bellezza del luogo, ha chiesto al presidente della Regione di farla diventare riserva naturale: “Abbiamo scelto come location della prossima campagna di “Hinnominate” Punta Bianca. È un luogo meraviglioso e unico che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale. In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione quale riserva naturale. Vorrei finire con un appello al presidente Musumeci, affinchéistituisca la tanto agognata riserva naturale”.


© Riproduzione riservata