Dolce&Gabbana celebra il decennale della sua Alta Moda, scegliendo le atmosfere di Siracusa e il suo territorio, se ne parla da settimane e, finalmente oggi 7 luglio, si inizia con un evento privato.
Dolce & Gabbana: basta evocare il loro nome e subito la mente va alla Sicilia. I due stilisti insieme hanno creato un impero, partendo dal prêt-à-porter e arrivando a disegnare collezioni di Alta Moda, gioielleria, bambino, casa. Con il loro stile unico e inconfondibile sono ammirati e amati dalle celebrities di tutto il mondo
Da venerdì 8 a lunedì 11 le location di piazza Duomo, Castello Maniace, parco archeologico della Neapolis e Marzamemi ospiteranno le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria
Continuano le indiscrezione sui nomi dei vip che parteciperanno: «Verranno 700 ospiti – ha detto Fedele Usai, responsabile della comunicazione e marketing di D&G – ma sulle celebrities non possiamo dire nulla.
Si vocifera anche della partecipazione dell'attrice Sharon Stone Lopez con Ben Affleck, J-Lo, Beyoncé, Monica Bellucci, tra gli altri Vip
Saranno cinque serate di eventi che stanno richiamando l'attenzione di tutto il settore e della stampa internazionale: più di 80 testate e oltre 700 ospiti da tutto il mondo. Per l'intero progetto la casa di moda ha messo in campo un significativo investimento: non ci sono cifre ufficiali, ma sarà il più importante da quando i due stilisti hanno deciso di portare la loro Alta Moda in giro per l’Italia.
Il punto sugli eventi dei prossimi giorni è stato fatto ieri mattina, in una conferenza stampa, nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio, alla quale hanno preso parte i sindaci di Siracusa e Pachino, Francesco Italia e Carmela Petralito, e Alfonso Dolce e Fedele Usai, rispettivamente Amministratore Delegato e Group Communication and Marketing Officer di Dolce&Gabbana.
News Correlate
Con loro i due dirigenti del comune di Siracusa i cui settori sono stati maggiormente coinvolti nell’organizzazione: Vincenzo Migliore ed Enzo Miccoli.
Il programma prenderà il via oggi con un evento privato di benvenuto. Venerdì 8 luglio appuntamento nella Grotta dei Cordari, all’interno del Parco archeologico di Siracusa: ci sarà una mostra collezione di gioielli, con una sfilata. A seguire un concerto riservato agli ospiti al Teatro Greco con un soprano per la regia di Davide Livermore che ha firmato l’Agamennone, tragedia che è stata inscenata in questa edizione delle rappresentazioni classiche.
Sabato 9 luglio, avrà luogo la sfilata di abiti femminili in piazza Duomo, a Siracusa, dove è stata allestita la passarella. A seguire, domenica 10 ci sarà la sfilata di alta sartoria uomo, presso il Molo San Francesco di Paola a Marzamemi, uno dei borghi marinari più belli e affascinanti della Sicilia. Lunedì 11 luglio, ci sarà la chiusura con una cena privata al Castello Maniace di Siracusa.
I numeri forniti, ieri in conferenza stampa, danno l’idea dell’investimento.
Sono stati prenotati 1.690 pernottamenti in 20 strutture alberghiere; sono 900 i lavoratori impegnati per l'evento, 600 dei quali di indotto locale per un totale di 40 aziende; altre 150 aziende tra catering e bar oltre a quelle agricole che forniranno le materie prime per la ristorazione.
«Siamo felicissimi – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – di ospitare qui il decennale dell’Alta Moda di Dolce e Gabbana, un evento che è il frutto di un lungo lavoro».
Intanto gli stilisti Dolce&Gabbana hanno il loro ingresso a Siracusa con il proprio Yacht, "Regina d'Italia", lungo 65 metri