Torino - Al Quirinale da tempo si discute di un Suv da aggiungere al parco auto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E dal Colle più alto di Roma non è stata diramata nessuna novità in merito all'arrivo di una nuova autoblindo blu per il Capo dello Stato italiano. Il 31 agosto, però, gli occhi più attenti non hanno potuto fare a meno di notare, in occasione della scopertura, da parte del Sindaco di Torre Pellice, della targa in memoria di Altiero Spinelli, che il Presidente Mattarella è arrivato a bordo di un bellissimo Grand Cherokee della Jeep, di colore blu presidenziale, con blindatura B6 (il massimo livello di sicurezza) e con tanto di bandiera italiana e bandiera del Quirinale ai lati del cofano anteriore.
News Correlate
E' il Suv tanto atteso? Molti Capi di Stato, fra cui quello americano, viaggiano ormai a bordo di auto alte a trazione 4x4, lasciandosi alle spalle la regola che vuole una elegante e filante berlina per le più alte cariche dello Stato. Così i Presidenti americani (Trump, Biden), per non dire del premier italiano Mario Draghi che viceversa ha viaggiato a bordo di una Volkswagen Passat station wagon blindata durante il suo Governo.
Non è noto quindi se alla Audi A8 di cui Ragusanews ha parlato in questo articolo, il presidente Mattarella preferirà da oggi in poi una più alta e comoda Jeep, o se l'auto che abbiamo visto in Piemonte abbia fatto una saltuaria apparizione e appartenga alla disponibilità delle forze dell'ordine e non al garage del Quirinale. L'Audi A8 è stata peraltro l'auto più amata da Silvio Berlusconi. Il Suv sarebbe una novità assoluta nella storia delle auto blu, dove l'aneddoto più divertente è quello del presidente Sandro Pertini, che pretese, nella sua Maserati Quattroporte, un accessorio personale: il portapipa.