Economia Trasporti

Jet bulgaro a Comiso, diventerà l’aeroporto privato dei nababbi stranieri?

Voli charter su aerei a nolo per migliaia di euro, il futuro dello scalo ragusano

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-10-2022/jet-bulgaro-a-comiso-diventera-l-aeroporto-privato-dei-nababbi-stranieri-500.jpg Jet bulgaro a Comiso, diventerà l’aeroporto privato dei nababbi stranieri?


 Comiso – Sorpresa domenica pomeriggio all’aeroporto di Comiso: sulla pista del Pio la Torre è atterrato direttamente da Varna, cittadina bulgara sul Mar Nero, un charter LZ-LDN, in passato in servizio nel Gruppo Alitalia come I-DATA. Ora è della European Air, operatore di aviazione privata sorto nel giugno 2020 - quando compagnie di linea e low cost erano in difficoltà per il Covid - ed opera esclusivamente dalla Bulgaria verso il resto del mondo. Era tempo che non si vedeva un brand diverso da Ryanair. Il velivolo ci ha portato una comitiva di ricchi turisti est europei che possono permettersi di non dover fare il giro del mondo in 80 scali per giungere nel ragusano e - a suon di bigliettoni - affittano voli charter per poche decine di passeggeri, dotati di ogni comfort all’interno, spesso associati a un pacchetto turistico che nel prezzo finale include anche resort, ristoranti e trasferimenti in loco su mezzi di lusso.

Ce ne sono tanti di vettori simili, cercando sul web, che - su richiesta - collegano qualsiasi scalo del pianeta, incluso quello comisano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Trasportano anche gruppi manager, uomini d’affari o merci. Non c’è problema di giorno e orario: partono e arrivano dall’alba al tramonto, come un taxi, quando vogliamo. Basta pagare. Non caro, carissimo. GlobeAir ad esempio, che è una delle più economiche, non fa tratte su Comiso per meno di 5.390 euro a persona. Ma è la tariffa minima, per uno spostamento breve.

Come ogni compagnia, i prezzi variano a seconda del periodo ma soprattutto in base al numero di passeggeri (se si occupano tutti i posti costa “meno” che prenotarlo tutto per sé) e, ovviamente, alla distanza da percorrere per raggiungere il luogo prescelto. Tra le altre: Albajet, PrivateJetFinder, JetFly, AirPartner, President Voyage, Fast Private Jet che - oltre alla possibilità di andare ovunque nel mondo - offrono imbarchi immediati con corsie preferenziali e senza file, trasporti sul luogo di villeggiatura o di affari in taxi, limousine e addirittura elicottero. Potete divertirvi voi stessi a recarvi sui loro portali online e vedere quanto vi costerebbe andata e ritorno da Comiso verso una qualunque destinazione del globo. Preparatevi a sborsare decine e decine di migliaia di euro. Sarà questo il futuro dell’aeroporto ibleo, visto che da fine ottobre scattano cancellazioni e riduzioni Ryanair e non si scorge altra azienda all’orizzonte disposta a farvi tappa? 


© Riproduzione riservata